mon_arc : [post n° 444604]

Chiusura vano auto con serranda

Buonasera, Roma, edificio plurifamiliare, vano al piano terra con destinazione garage aperto su una parete verso l'esterno su una porzione di piazzale di proprietà esclusiva: il cliente di una delle unità immobiliari ha fatto installare una chiusura basculante e mi chiede se il fatto costituisce un qualche abuso e/o vada sanato, non è stata modificata la bucatura nel prospetto ma solo montata la serranda che in origine non c'era.
Ho cercato legislatura in merito ma non l'ho trovata, qualcuno saprebbe consigliarmi?
Grazie!
gioma :
Anche se le dimensioni dell'apertura sono rimaste inalterate, si tratta comunque di un intervento che incide sul decoro architettonico del fabbricato, per cui il condomino in questione avrebbe dovuto chiedere almeno il placet dell'Assemblea.
Dal punto di vista urbanistico devi verificare bene, perché temo che il passaggio da semplice posto auto coperto a box auto vero e proprio possa essere interpretato in Comune come incremento di volumetria.
mon_arc :
Grazie della risposta! Il fattore condominio è trascurabile se i condomini sono d’accordo o ci vuole una qualche formalità? In totale sono solo tre condomini.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.