FlaviaG. : [post n° 444795]

Difformità, Superbonus 110% e parti comuni

Buongiorno,
Qualcuno che si sta cimentando sul tema superbonus e difformità, ha capito come si interpreta l'art. 119, comma 13-ter del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio)?
In merito alla conformità urbanistica, viene scritto "il tecnico e lo sportello unico per l'edilizia devono accertare esclusivamente le parti comuni degli edifici interessati dagli stessi interventi". Il comma è ambiguo perché non si è capito se lo stato legittimo debba essere assicurato per tutte le parti comuni dell'edificio oppure solo per le parti comuni interessate dagli interventi. In un condominio, la diversa interpretazione di questo comma, moltiplica o riduce il lavoro dei tecnici, e incide anche sulla possibilità o meno di rientrare.
Qualcuno ha idea se sono stati fatti dei chiarimenti (ufficiali) in merito? Come state interpretando voi?
Grazie anticipatamente
archspf :
Nel dubbio io tenderei ad vere l'interpretazione più restrittiva e cautelativa. Di contro si andrebbe in deroga troppo forzatamente, rispetto a quella che è la prassi consolidata della giurisprudenza, nel considerare gli abusi e difformità non in senso "atomistico" ma bensì unitario.
FlaviaG. :
Anche io tendenzialmente sono portata a scegliere l'interpretazione più cautelativa. Tuttavia, non poter aver certezza e andare avanti per supposizioni, con un bonus che ha durata limitata, mi sembra assurdo. Anche perchè l'interpretazione più cautelativa richiede tempi molto più lunghi per la verifica. Ho cercato tra le faq del sito dell'agenzia delle entrate e del MISE, ma non trovo chiarimenti. Sapete se c'è un'email predisposta a questo genere di quesiti? ENEA ha predisposto un'email per i quesiti tecnici e procedurali, ma non credo sia l'ente giusto a dover dare questo genere di spiegazioni. Grazie!!
archspf :
L'Enea come l'AdE non hanno competenza in materia urbanistica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.