AnnaVI : [post n° 445189]

Copertura e pavimento radiante - Superecobonus 110%

Cari colleghi,
chiedo consiglio in merito a due situazioni in un lavoro di 110%.
1. Sostituzione impianto termico con impianto di riscaldamento a pavimento (sostituzione dei vecchi radiatori con nuovo impianto). In questo caso immagino siano coperti: rimozione vecchi radiatori e smaltimento, levo pavimento e massetto, posa impianto e impianto...ma il nuovo massetto e la pavimentazione nuova sono inclusi?
2. Con le novità di quest'anno posso isolare anche la copertura in falda con sottotetto non riscaldato. Premesso che faremo anche isolamento sul pavimento del sottotetto, per isolare in falda, posso inserire nel 110 levo copertura esistente, guaina, isolante, travetti eventuali, coppi, bocchette di aerazione?
Grazie mille
archspf :
1. Con esclusione generalmente della nuova pavimentazione (specie se parquet e quindi "deterrente" al flusso di calore, in ogni caso essendo una finitura che probabilmente si sarebbe fatta lo stesso; comunque bisognava mettere un limite), sono considerabili tutte le voci di "assistenza muraria" strettamente connesse all'operazione;
2. E' stato evidenziato da ENEA (webinar) che l'operazione è consentita solo alternativamente (scelta tra tetto o ultimo solaio): in ogni caso la modalità è totalmente discrezionale e può essere tanto sostitutiva che solo integrativa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.