Aldrin1969 : [post n° 445234]

cila singola u. i. e lavori Superbonus in condominio

Buongiorno, una cila aperta per manutenzione straordinaria su singola unità immobiliare può "bloccare" la pratica 110% per interventi da eseguire sul condomino? (Ovviamente gli interventi Superbonus interessano le parti comuni del fabbricato condominiale mentre la manutenzione straor. del singolo appartamento NON interessa parti comuni). Grazie a chi vorrà rispondere.
archspf :
La risposta è ovviamente no ed era già contenuta nella domanda: "Ovviamente gli interventi Superbonus interessano le parti comuni del fabbricato condominiale mentre la manutenzione straor. del singolo appartamento NON interessa parti comuni"
Aldrin1969 :
Grazie.
Giovanni :
Con il superbonus come dice giustamente archspf la manutenzione straordinaria riguarda le parti comuni, gli interventi trainati invece vanno con manutenzione ordinaria.
archspf :
Non è detto affatto che gli interventi trainati siano di M.O. e comunque la circostanza è ininfluente dal momento che non è la qualificazione dell'intervento (fatti salvi i casi limitativi di R.E. e quelli esclusi di N.C./AMP) ad essere determinante.
Aldrin1969 :
Grazie Giovanni. Ma anche i "trainati" possono configurarsi come mtz straordinaria, come ad esempio la sostituzione degli infissi esterni che migliora la prestazione energetica dell'involucro del fabbricato. La questione che ponevo riguarda una presunta sovrapposizione tra interventi condominiali e un intervento si sole opere interne su singolo appartamento. A mio parere non c'è alcuna sovrapposizione perché sono interventi che viaggiano in parallelo ma su oggetti diversi (il condominio e la singola u. i.). Unico problema potrebbe nascere da eventuali interventi trainati da eseguire nelle singole U. I. ...
desnip :
Altro problema potrebbe essere come gestire le interferenze tra le imprese presenti per i lavori condominiali e quelle del privato...
Aldrin1969 :
Grazie.
In effetti questa potrebbe essere una cosa da valutare, ma non tale che un intervento possa "bloccare" l'altro...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.