archibibi : [post n° 445297]

Calcolo RAI - Milano

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che non riesco a chiarire e non ho trovato informazioni utili neanche su RE / RI. Devo calcolare il RAI di una porta finestra di 70 x 225 cm che apre sul lato lungo di un terrazzo che misura 530 x 380 cm. Se applicassi la classica regola dell'aggetto L con la proiezione di L/2 (che sarebbe in questo caso 265 cm) annullerei completamente la superficie di questa porta finestra ai fini del calcolo, perciò qualcosa non mi torna.. Questa porta finestra è in una stanza di circa 22 mq insieme ad un'altra finestra da 140x125 cm, se fosse quella la regola non tornerebbero nemmeno i RAI dello stato di fatto.. Che fare in questi casi? Qualcuno si è mai trovato in questa situazione?
Grazie mille per l'aiuto!
InterIOR :) :
Ciao,
che altezza hanno i locali?
Io facendo una valutazione della tua porta-finestra e importando una altezza interna di 2,80m ottengo una superficie totale di 0,89 m2 utili ai fini del calcolo RAI, non si annulla.
P = 1,33
A = 0,78
B = 0,88
C= 0,60
la altezza utile della finestra la ottengo con B+(1/3A) = 1,13 che x 0,70 (larghezza del tuo infisso fa 0,79 m2

poi va aggiunta anche la finestra che c'è!
Ovviamente sono calcoli fatti considerando una altezza fittizia che ho impostato io.

in ogni caso se capita di trovare RAI non verificati ma con finestre assentite diversi anni fa da licenze edilizie si possono mantenere tali a patto che non vengano toccati i locali, se si variano si devono rispettare i regolamenti attuali 1/8 o 1/10 o quello che riporta il Comune di zona.
archibibi :
Ciao InterIOR,
grazie per la tua risposta! in realtà nel mio caso P sarebbe = 265cm, perchè la lunghezza dell'aggetto corrisponde al lato lungo del terrazzo, cioè 530 cm. Per questo dicevo che si annullerebbe il serramento ai fini del calcolo, essendo di H inferiore (225cm). Ho fatto il tuo stesso ragionamento, molto probabilmente o non è stato fatto il calcolo oppure i criteri erano ben diversi (cosa che io credo) ad ogni modo ho risolto inserendo un bagno in quella camera e riducendone quindi la metratura in modo tale che possa bastare solo l'altra finestra, quindi si calcoli come si calcoli sono lo stesso nel giusto ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.