sasa : [post n° 445321]

RTI per compravendita, difformita disegni allegati a condono Nicolazzi e stato a

Buonasera,
mi trovo a dover produrre una Relazione Tecnica da allegare ad atto di compravendita.
Purtroppo il rilievo non coincide con le misure dei disegni consegnati durante il condono del 1989. Le dimensioni esterne in pianta sono maggiori (stato di fatto 12,80 m x 15,80 m, condono 12,40 m x 15.10 m) da questo macro errore ne conseguono altri. È evidente che gli error presenti nei disegni allegati al condonoi derivino da un rilievo sbagliato e fatto alla carlona giusto per condonare, i materiali sono quelli antichi è chiaro che non c’e stato un aumento volumetrico a posteriori. Sono certa della buona fede del venditore e non so come comportarmi. Puo essere un art.19 (tolleranze) o è per forza un art.17 (sanatoria)? cosa fareste?
archspf :
Se si rientrasse nelle tolleranze prevista dall'art.34-bis DPR 380/2001, per tutti i parametri e si fosse nella condizione di variazioni "non essenziali", sarebbe sufficiente dichiararlo nella prima attestazione utile (in questo caso la Relazione Tecnica Integrata): peccato che nessuna delle misure stia entro il 2%.
Bisognerebbe pertanto comprendere se vi siano gli estremi per ricorrere agli artt. 36 o 37 DPR 380/2001, ovvero come eventualmente specificato nella relativa legge regionale (dove si trova il fabbricato?), procedere ad una sanatoria in doppia conformità.

Purtroppo non è sempre possibile ricorrere, secondo me, all'appello della "errata rappresentazione grafica". Casi come questo mi capitano all'ordine del giorno e nel 90% non sono risolvibili.
sasa :
Grazie per la risposta. L’immobile si trova a Ferrara, Emilia Romagna.
Capisco perfettamente che non si possa sempre riferirsi all’errore di disegno. Ma questo lo è al 100%, non ci sono altre spiegazioni.
È stata consegnata una pratica nel 1989, condono Nicolazzi, per sanare il sanabile ma i rilievi sono stati fatti male e i disegni peggio...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.