Kat : [post n° 446251]

Tesi Architettura 5anni

Salve a tutti, potete consigliarmi un argomento per una tesi magistrale? In questo periodo si parla solo del bonus del 110% ma come si può inserire in una tesi di architettura ed eredità del costruito? Può essere un argomento interessante e innovativo?
Marco :
Dipende dalla piega che vuoi dare alla tua tesi.
Se vuoi trattare il 110% come argomento (seppur secondario) della tua tesi prevedrei una tesi su come la normativa abbia imposto nel corso degli anni dei dettami dal punto di vista energetico, intervenendo in ultima analisi con dei finanziamenti (ossia con il decreto del 110%) per sopperire alle lacune che alcuni edifici esistenti hanno dal punto di vista energetico (non perchè abusivi ma perchè l'allora norma prevedeva determinati requisiti).
d.n.a. :
interessante ed innovativo il 110%?
A suo tempo il mio professore mi diede il tema "architettura senza peso"..
Se nelle facoltà di architettura si parla solo di 110%, mi auguro di no, ma se è così, domani torno Venezia e gli restituisco la Laurea, a sto punto mi basta il diploma di geometra.
archspf :
Fermo restando che il 110% è un argomento di sola "cronaca" e che visto il suo evolversi ha ben poco a che vedere con l'architettura intensa in senso "puro", proverei piuttosto a prendere spunto ed improntare il tema su come la professione sia divenuta mero strumento della normativa, assumendo un carattere prettamente quantitativo e non qualitativo, facendo un confronto tra il modo in cui viene percepita (espressione tecnica) e ciò che invece dovrebbe rappresentare (sintesi espressiva).
Insomma l'appiattimento culturale, salvo rari camei, è purtroppo la vera eredita degli ultimi 50 anni (almeno).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.