Misquix : [post n° 446719]

due appartamenti da uno soltanto

Buongiorno,
io ho un appartamento con la nuda proprietà ed usufruttuaria mia madre, nel quale abito insieme a lei. Vorrei "dividere" l'appartamento con lei in maniera tale da poterne fare due senza troppi sbattimenti poiché successivamente sarà mia intenzione riaccorparlo quando sarà. I due appartamenti che si verranno a creare comunicheranno tramite il bagno (farò due porte nel bagno, una darà sull'appartamento piccolino, e l'altra sul mio). Inoltre, vorrei aprire una nuova porta che dia sul vano scala. Premesso che per quanto riguarda le utenze vorrei rimanessero tutte unite, al massimo mettere qualche contatore prima dell'entrata in uno dei due appartamenti, mi chiedo se tutto questo possa essere possibile senza diventare due unità abitative.
Ringrazio per l'attenzione
d.n.a. :
Se intendi seguendo l'iter previsto per legge, direi che la cosa è possibile (salvo forse per la comunicazione attraverso i bagni che bisognerebbe verificare).
Se per " senza troppi sbattimenti" intende non seguendo il corretto iter (leggasi in abuso) la risposta ovviamente è no, e se l'idea le dovesse balenare in testa, si ricordi che nel suo post, ha dichiarato almeno che intende fare 4 o 5 violazioni del codice penale.
Misquix :
Grazie mille per la sua risposta, cerco di spiegarmi un pò meglio. Ovviamente intendo seguire tutto l'iter, tanto che sto "aggiustando" dei vecchi condoni per procedere al meglio. Con "senza troppi sbattimenti" intendevo dire che, dato che si tratterebbe solamente di avere un minimo di privacy in più (abitanto ora con mia madre) ma comunque volendo restare insieme (vedi utenze collegate) e comunque successivamente (se trovassi un altro appartamento da prendere per lei nelle vicinanze lo farei immediatamente) vorrei ripristinare tutto come prima in un "unico" appartamento, avrei preferito non procedere con la suddivisione in due unità abitative e magari a breve dover riaccorpare. Quindi la mia domanda era semplicemente se mantenendo un unico appartamento ma aprendo un'altra porta sul vano scala potrebbe comunque rimanere integra la sola unità abitativa. Per quanto riguarda il bagno, un'altra domanda era appunto se potesse essere considerata unica unità abitativa considerando che per giungere ad altri vani occorra passare per il bagno. Ringrazio ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.