Davidel : [post n° 446734]

CILA

Buonasera,
Sono abilitato da quasi 3 anni ma mai iscritto all'ordine perchè dipendente in una società.
Devo fare una CILA per un'appartamento di mia proprietà e stavo valutando di iscrivermi all'ordine per questa mia necessità per aprirmi l'eventualità di prendere anche lavori in esterno.
Pensate sia una cosa fattibile? Posso procedere con la "mia" CILA non avendo esperienza di questo tipo?
paoletta :
Proprio nessuna esperienza?
Comunque ricordati che oltre all'albo devi iscriverti ad Inarcassa e attivare una polizza per responsabilita' civile che sono adempimenti obbligatori per esercitare.
Davidel :
Di pratiche edilizie non ho alcuna esperienza.
Ma in quanto dipendente, dovrei fare solo con ritenuta d'acconto in generale, perchè ho già INPS e assicurazione dipendente....
Posso legalmente?
E per quanto riguarda l'auto commissiona mento per una mia pratica personale posso?
paoletta :
No, non puoi fare ritenute d'acconto.
archspf :
Senza iscrizione all'albo, p.iva, cassa e rcp non puoi firmare pratiche (nemmeno personali) in quanto è prerogativa della professione che si esercita solo in presenza delle quattro componenti essenziali citate.
davidel :
Ok, ma dico, a prescindere che mi convenga o no.
Potrei assolvere a queste quattro componenti, mantenendo la mia condizione di dipendente privato? Non vanno in conflitto INPS e INARCASSA?
Albo :
Non avrai Inarcassa ma gestione separata INPS, questo sempre se ora non lavori nello stesso settore, devi comunque aprire partita iva e iscriverti all'albo con conseguente assicurazione. Se è per solo una Cila non ti conviene, praticamente incaricare un collega ti costa molto meno. Se invece vuoi avviare un'attività parallela è un altro discorso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.