archhh : [post n° 447452]

Computo 110%

Buongiorno, il computo del 110% è sbagliato fornirlo alle imprese con i prezzi dei prezzari? O va dato sempre in bianco?
Albo :
Io do entrambi uno con i massimali e uno vuoto. In modo che se c'è qualche voce pagata poco la compensano con quella pagata di più per cercare di non fare tirare fuori soldi al committente.
Del resto i prezziario sono pubblicati non sono un segreto di Fatima e le imprese bene o male li conoscono
ponteggiroma :
???? Non capisco il senso di questo post scusate.
archhh :
@ponteggiroma solitamente i computi alle imprese vanno forniti "in bianco" in modo che l'impresa fornisca i suoi prezzi. Con il 110%, avendo come base i prezzari DEI o regionali, mi domandavo se fosse "sbagliato" far avere all'impresa il computo già prezzato con una casella apposita per inserire il loro prezzo.
davide :
prima del bonus facevo fare l'offerta su computi prezzati con riferimento ai prezzari utilizzati. Da lì poi l'impresa può fare sconto o accettare i prezzi proposti o aumentare singole voci
archspf :
condivido pienamente @ponteggiroma, poichè a anche a me sfugge il senso della domanda ancorchè evidentemente non sia ancora chiara la ratio del superbonus: prendendo "spunto" dai lavori pubblici e dal principio de "l'importo base di gara", il computo metrico estimativo (e dunque innanzitutto non "solo" computo) è teso a verificare la congruità dei prezzi unitari ed in ultima analisi (ma non meno importante) a definire il quadro economico per confrontare l'ammontare omnicomprensivo con i massimali di spesa.

E' del tutto evidente come l'impresa debba per forza riferirsi al CME di modo da formulare la propria offerta che, proprio in virtù dell'art. 13, comma 1 lettera a) dell'allegato A al "Decreto Requisiti tecnici", sarà fornita sulla base del fatto che «i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti [omissis]».
ponteggiroma :
ah ecco appunto, meno male che l'hai scritto tu archspf, perché io non avevo voglia di farlo
desnip :
Ponteggi.... :-)))) Nessuno come te mi fa schiattare dal ridere da sola davanti al PC....
ponteggiroma :
desnip, io sono serio
desnip :
Lo so. Perciò mi fai ridere! :-)))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.