Car110 : [post n° 447509]

Stato Legittimo: Distanze tra fabbricati

Tema conformità urbanistica, mi ritrovo a legittimare la conformità di una villetta che dista dal fabbricato confinate a meno di 2.5m. Entrambi i fabbricati furono condonati insieme in quanto facente di uno stesso progetto ma all'epoca del condono erano collegati da una tettoia. Successivamente i due edifici furono divisi ed acquistati da due proprietari differenti, al posto della tettoia c'è il muro di divisione. Come è possibile che anche con una distanza inferiore tra fabbricati il comune ha rilasciato il condono, c'è qualche legge che mi sfugge?
desnip :
I condoni andavano in deroga quasi a tutto.
Mino :
Grazie per la risposta,ne approfitto per chiederti: ad oggi siccome le unità appartengono a due proprietari diversi non mi potrebbe pregiudicare la distanza tra fabbricati e quindi la non conformità urbanistica ?
desnip :
No, perchè i fabbricati sono legittimati dal condono. A meno che (e temo sia così) la demolizione della tettoia non sia pregiudicante, nel senso che lo stato legittimo prevede la presenza della tettoia e quindi la sua demolizione rende lo stato non conforme.
Quindi il problema non è che oggi i proprietari siano due, quanto il fatto che sia stata fatta una modifica che rende il fabbricato non conforme.
Mino :
Esatto, in fatto io volevo muovermi verso una sanatoria per quanto riguarda la tettoia e la realizzazione della recinzione divisoria, però il mio dubbio rimaneva che anche dopo aver sanato gli abusi la conformità non potevo rilasciarla per via delle distanze tra fabbricati.
desnip :
Certo, perchè come ti ho detto il condono deroga a tante norme, però nel momento in cui fai delle modifiche devi adeguarti a quelle vigenti e, se la distanza non c'è, diventa un problema.
Mino :
Grazie per la disponibilità
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.