Luigi : [post n° 447775]

Piano seminterrato abitabile

Buongiorno, un piano seminterrato può essere ritenuto abitabile con finestre a 1.60 di altezza del pavimento? I requisiti igienico sanitari della aereo illuminazione di tali finestre sono soddisfatti. Grazie saluti
archspf :
Non vedo limiti nell'avere un davanzale alto, piuttosto verificare tutte le altre condizioni, ed in particolare la possibilità di adibire il piano seminterrato ad abitazione.
Luigi :
In forza di concessione in sanatoria del 2014 per richiesta condono per variante a licenza edilizia del '59, in quanto risultante unità immobiliare seminterrata in più rispetto al progetto originario di piano terra e primo, è stato condonato come "residenziale". Ma così non è. Le intenzioni sarebbero di realizzare opere per renderlo nella realtà a tutti gli effetti abitabile: vespaio, scannafosso e abbassamento quota interna per arrivare all'altezza richiesta di 2.70ml.
archspf :
Il condono è una norma derogatoria che non entra nel merito dei requisiti di abitabilità: pertanto paradossalmente si potranno avere abitazioni non agibili ma regolarizzate urbanisticamente.
Il tema pertanto verte piuttosto sull'adeguamento ai regolamenti igienico-sanitari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.