Semola82 : [post n° 448188]

fascia di rispetto corsi d'acqua, edificare si o no? questo è il problema!

Ciao a tutti, un terreno che da prg ricade in zona edificabile B3 ma nel ptpr rientra nella "fascia di
rispetto coste marine, lacuali e corsi d'acqua" è da ritenersi inedificabile?
Il vincolo del ptpr rientra nell'art. 35 che cita: fatto salvo l'obbligo di richiedere l'autorizzazione paesistica ai sensi degli art. 146 e 159 del codice, le disposizioni di cui ai precedenti (i corsi d'acqua e le relative fasce di rispetto debbono essere mantenuti integri e inedificati per una profondità di mt 150 per parte) NON SI APPLICANO alle aree urbanizzate esistenti come individuato dal ptpr, corrispondenti al "paesaggio degli insediamenti urbani" .
Da quello che posso capire, se si rientra in zona urbanizzata, per edificare nella fascia di rispetto basta chiedere l'autorizzazione paesistica, giusto?
arch_mb :
Da quel che scrivi sembrerebbe corretto quel che concludi tu. Per la paesaggistica sono sicura (devi chiederla a meno che l'area non fosse classificata come zto "A" o "B" al 6 settembre 1985, v. D.Lgs. 42/2004, art. 142, c. 2).
Per il lato urbanistico, devi verificare che la tua area sia effettivamente coincidente con "aree urbanizzate esistenti come individuato dal ptpr, corrispondenti al 'paesaggio degli insediamenti urbani' " .
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.