archdan : [post n° 44828]

Studio associato

Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio.Lavoro(in nero.....)da più di 2 anni in uno Studio dove siamo solo io e l'architetto titolare. Per ora mi sono accontentata, per "imparare il mestiere", diciamo così, di uno stipendio (chiamarlo tale mi sembra esagerato...) di 600 euro (detto tra noi sono sola con un bambino e mi ci pulisco......)...Premetto che sono abilitata,ma solo ora sto per iscrivermi all'Albo. Vorrei saperne qualcosa di più sul concetto di Studio Associato.....non ho idea di come funzioni nello specifico. Fino ad oggi, anche se ho sempre partecipato più che attivamente alla progettazione, non ho mai firmato nulla, perchè l'arch mi ha consigliato di aspettare ad iscrivermi perchè dopo si pagano un sacco di tasse con la P.IVa....giustamente..... Ma ora che mi iscriverò all'Albo, pur non prendendo P.IVa per il momento,come potrei gestire il lavoro con la mia collega, molto più esperta di me (lavora già da 10 anni....)?
Con lei non ne ho ancora parlato...non so come prendere la cosa.....Ma una cosa è certa...mi sono rotta di fare la fame!! HO un bambino da crescere e pretendo uno guadagno proporzionato al mio lavoro.... Peccato che in Italia una donna che vuole fare l'architetto debba rinunciare alla famiglia.....o per lo meno a sacrificarla troppo per costruire una carriera lentamente.....troppo lentamente.......Scusate lo sfogo...Se vi va di darmi un parere vi sarei molto grata.
and :
...premesso che non sò dirti che nulla sullo Studio Associato
...penso che 600 euro al mese in nero sono un "buon portare a casa" (almeno per la mia esperienza!!!) io, come penso tanti altri, prendo un lordo che alla fine corrisponde ad un netto di 600 euro!
...se apri partita iva non ti aspettare di portare a casa molto di più (sempre per la mia esperienza)!
...ovviamente essendo in nero non sei coperta previdenzialmente ...io ho preferito guadagnare meno ma pensare anche avanti!!!
...scelte personali!!!

...posso solo farti i miei più grandi in bocca al lupo e sperare che la tua capa decida di associarti con te!!!
Grace :
...e vergognoso. 600 euro al mese sono un "buon portare a casa"?? Forse per qualche tempo, forse se non si hanno spese a carico come un bambino o come una famiglia. Cara Archdan non credo proprio che ci sia bisogno che ti scusi per il tuo sfogo...a me è venuta rabbia anche soltanto a leggere quello che hai scritto. Certo, sono scelte di vita - accontentarsi ora per guardare al futuro...ma queste scelte non tutti se le possono permettere ed è vergognoso che far fruttare anni di studio sia un lusso! non si può considerare 600 euro uno stipendio, considerando quanto costa la vita da quando c'è l'euro, considerando che è in nero...considerando che siamo laureati e che comunque abbiamo un'età in cui le scelte di vita cominciano ad essere decisive. Scegliere tra famiglia e carriera? Quale carriera? Se cmq gli architetti nella maggior parte dei casi non riescono a farsi neanche pagare... Neanche a dire che si rinuncia a delle cose per chissà quale folgorante carriera! In generale la situazione mi sembra veramente triste...e purtroppo ci stiamo abituando ad essere sfruttati e non- o sotto-pagati. Senza contare che siamo così tanti che ci facciamo concorrenza, e quindi se uno non si adatta a non essere pagato o ad esserlo poco, è presto fatto...non ci vuole poi tanto a trovare qualcun altro. Forse è vero che chi è veramente bravo prima o poi ha le sue soddisfazioni...ma più spesso è vero che "tutti siamo utili ma tutti siamo sostituibili"...non tutti possono aspettare che "prima o poi" succeda di riuscire a guadagnare decentemente col lavoro...e ci pensate? ci stupiamo di una cosa che dovrebbe essere normale: lavorare ed essere pagati con decenza, almeno quanto un operaio - con rispetto per gli operai - che ne dite?
p.s. va bene anche senza straordinari pagati!
and :
...pienamente d'accordo con te Grace.
...non volevo assolutamente dire che è giusto stavo solo declarando una situazione di fatto ...

...ripeto ...pienamente d'accordo in tutto e per tutto!!!
...solidale con archdan!!!
Grace :
...non volevo attaccarti...è solo che questa situazione mi fa "arrabbiare" nera.
linus :
Non so chi sia che ti dice che 600 euro al mese sono una buona cifra.
Ho degli amici che prendono quella cifra, ma sono senza esperienza; per due anni passati nello stesso studio, io chiederei, come minimo 800 euro (e anche così sono pochi).
Tra l'altro secondo me è meglio farsi pagare ad ore, con tutti gli straordinari che facciamo...
che vita di M....
LINO :
IGNORARE GLI IGNORANTI E FARE BRUCIARE NELL'IGNORANZA MERITANO ATTENZIONE DALLE PUZZOLE
Grace :
...più sibil-LINO che mai...!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.