Alex : [post n° 448452]

Consultazione e aggiornamento catasto

Buongiorno a tutti, sono da poco abilitato come architetto e mi è stato chiesto di verificare la conformità catastale di un abitazione e in caso di effettuare l'aggiornamento della planimetria catastale. Le operazioni di consultazione e aggiornamento catasto devo per forza farle tramite sister? Perché per accedere ho visto che devo compilare un modulo e pagare 15 euro anno. Grazie
davide :
Esatto. L'unico modo è attraverso sister
paoletta :
Ma devi prelevare la planimetria?
Devi farti abilitare all'invio dei documenti dall'ufficio provinciale del territorio di tua competenza. In questo modo potrai inviare i DOCFA relativi alle variazioni catastali. Se non sei abilitato non puoi prelevare le planimetrie. Per questa attivita' non si paga niente.
Diversamente se parli delle visure catastali, allora si. Devi abilitarti alla consultazione profilo B, con un abbonamento annuo di 15,00 euro e i costi di ogni visura.
Anche se abilitati all'invio di documenti e di conseguenza a scaricare le planimetria, per via della privacy, ogni volta che scarichiamo una planimetria dichiariamo che l'attivita' e' propedeutica ad un atto di aggiornamento catastale. In sostanza, per l'AdE non possiamo scaricare la planimetria perche' ce lo ha chiesto il cliente.
Se non devi predisporre e inviare DOCFA ma necessiti della planimetria di un tuo cliente, se questo ha lo spid, la planimetria la fai prelevare a lui in quanto titolare dei diritti reali.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.