Vittoria : [post n° 448635]

Scala interna

Salve vorrei sapere la fattibilità di un intervento.
Io ho una scala interna che sarebbe l’ingresso di un appartamento posto al p.1.
Per ampliare l’appartamento al p.t si pensava di demolire la prima parte della scala interna e ri farlo esternamente all’abitazione così da creare una nuova entrata e ampliare l’appartamento al piano terra. Si può fare? Oppure la scala è considerato un elemento portante? Il portone verrebbe al posto della finestra posto sul primo pianerottolo.
davide :
La fattibilità dell'intervento dipende da molteplici fattori sia di tipo pratico/realizzativo, sia di tipo amministrativo. La scala è certamente un elemento strutturale e per questo servono i relativi calcoli strutturali. La demolizione interna comporta certamente opere intrinseche e senza vedere i luoghi non si può stabilire se è fattibile.
Dal punto di vista amministrativo bisogna conoscere il fabbricato (condominio? abitazione privata?), le distanze dai confini, il regolamento edilizio e le norme tecniche di attuazione del pgt (oltre ovviamente conoscere l'esatta localizzazione dell'intervento).
Si affidi ad un tecnico della sua zona.
ponteggiroma :
ma poi, scusi, per accedere da un appartamento all'altro avete una scala interna piazzata nel soggiorno?
Essaiel :
Ciao, di sicuro c'è da fare una verifica se il corpo scala effettivamente è o non è un elemento portante. In caso lo fosse l'intervento si può fare con un adeguato progetto strutturale che "sostituisce" la parte demolita della scala.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.