Essaiel : [post n° 448690]

IMU casa categoria A8

Salve colleghi
Volevo chiedere un informazione siccome sono alle prime esperienze e non so bene come funziona la burocrazia in questi casi e come ci si può muovere per avere informazioni nei vari uffici. Una cliente possiede una villa a Trieste che è stata accatastata come categoria a8 e di cui paga l'IMU. La villa si trova in un quartiere residenziale con ville quasi identiche che sono state accatastate a7 (forse!) e perciò non pagano l'IMU. A parte questo la villa ha bisogno di essere un po' ristrutturata e ha problemi di muffa e la cliente voleva usufruire del Bonus 110 ma a quanto pare per la categoria a8 non è possibile.
Mi chiedevo se c'è un modo per fare la rivalutazione della categoria catastale dalla soprintendenza (?)(sperando che si passi alla categoria a7 per le condizioni attuali) così la cliente può fare i lavori agevolati con il 110 e poi eventualmente non pagare più l'IMU per la sua prima casa.
Spero di aver spiegato bene la situazione se qualcuno mi può dare qualche dritta su come posso muovermi per trovare le informazioni necessarie o se avete avuto esperienze precedenti simili. Grazie
d.n.a. :
"Mi chiedevo se c'è un modo per fare la rivalutazione della categoria catastale dalla soprintendenza" .. piu che alle prime esperienze, sei alla prima :-)
Verifica al catasto se veramente le altre ville sono A7 o A8.
Prova a fare una simulazione con docfa se riesci a ridurne la classe, ma dubito della cosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.