Silvia A : [post n° 448781]

pianta catastale sbagliata dal Catasto

Mi sono ritrovata una pianta catastale che ho scaricata da Sigmater, diversa dal reale (altro proprietario, locali diversi) per un box di cui sono proprietaria. Il box sarebbe ad un locale unico invece la pianta scaricata dal Catasto e' a due locali, non si tratta di un abuso, e' proprio un altro immobile. Pare che sia un errore. Cosi' mi e' successo anche per un appartamento, avevano caricato su Sigmater un alloggio con balcone ma il mio non aveva balcone, in quel caso ho incaricato un geometra di farmi la corretta rappresentazione perche' era imminente la vendita, ma mi chiedo.... il Catasto dovrebbe essere responsabile se sbaglia no? Come la risolvereste? Grazie
archspf :
E come si fa a dire che l'errore è del catasto, quando di base è il tecnico che inoltra le planimetrie?
Silvia A :
Mah guarda e' incredibile ma e' gia' la seconda volta che mi capita. tempo fa il Catasto aveva dato incarico ad una ditta albanese di caricare il cartaceo su pc. Non so cosa abbiano combinato. Hanno mescolato le piante. Comunque ho trovato il modello per il reclamo sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ho compilato allegato le visure, ho allegato anche le foto del reale, provero' a sentire la risposta che mi daranno. Ho sentito altri colleghi ed e' capitato anche a qualcuno di loro, ma il caso e' comodo perhe' i geom ci marciano facendosi pagare l'esatta rappresentazione, o magari ci attaccano qualche art.22 o altro. Ma porca miseria a me scoccia l'andazzo.
archspf :
Beh anche il catasto "ci marcia" spesso e volentieri, ma nel caso specificato occorrerebbe dimostrare che l'errore è imputabile a loro, e questo temo si possa verificare solo se si fosse in possesso della planimetria rasterizzata (corretta).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.