MR : [post n° 449076]

Collaborazione:quanto farsi pagare?

Ho collaborato con un tecnico x la stesura di una scia e di un permesso di costruire ( domanda, elaborati) ... quando dovrei chiedere ??
Green light :
Considerato che
- non hai fatto un rilievo ma ti è stato fornito (oppure no?)
- è una collaborazione esterna (o no?)
- non firmi tu (o si?)
- quanto si chiede MOLTO indicativamente per queste due pratiche a un cliente (da prof. incaricato però) ovvero sui 1200-1300 per la scia e sui 1500-1600 per il pdc (sottolineo che si parla di cifra indicativa, dipende dove e per cosa)
direi che puoi chiedere in tot. sui 800-1000 se si tratta della sola compilazione della domanda, stesura relazione e stesura/impaginazione disegni. Stimando per la redazione di queste due pratiche una settimana e mezza di lavoro.
davide :
@ Green light: ma come fai ad essere così certo? e se il pdc è inerente un complesso condominiale di 100 app.ti? o di un edificio industriale? o commerciale? ... secondo te il professionista fa un pdc a quelle cifre?

I primi tre punti della tua riflessione sono corretti, anche il quarto, ma togliendo il discorso sulle cifre.
Green light :
@ davide: ah non sono certo infatti, dipende cosa riguardano queste pratiche. Essere certi è abbastanza difficile se non specifica meglio.. anche riguardo al suo ruolo ed esperienza professionale.
Se chi sta scrivendo è un neolaureato di 2 mesi che aiuta un professionista è un po' diverso rispetto a una persona che magari è inserita nel mondo del lavoro da 7-8 anni, magari totalmente autonoma nella redazione delle pratiche ecc. ma che funge da "ghost architect" (ossia fa lui le pratiche e quant'altro ma non firma).
Purtroppo la realtà del lavoro tiene conto anche di questo, almeno nella mia personale esperienza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.