desnip : [post n° 449196]

Superbonus ed equo compenso

Chiedo ai colleghi che hanno avuto modo di lavorare con un GC: mi hanno proposto una collaborazione che però prevede il pagamento solo a fine lavori.
Come si concilia ciò con l'equo compenso? Qui in Campania mi hanno sospeso una pratica dove pure il cliente mi aveva pagato l'acconto, ma semplicemente avevo dimenticato di allegare l'apposita dichiarazione in cui si attesta il compenso ricevuto...
paoletta :
e questi nemmeno un acconto ti danno?
archspf :
Non si concilia. Di fatto se c'è un intermediario (contraente generale o finanziario) questo si sostituisce al committente per il solo fatto di procedere, in sua vece, al pagamento dei professionisti. Il contratto è regolato esclusivamente tra professionista e committente, ed è il primo a determinare modalità e tempi di pagamento, anche in funzione del riferimento all'equo compenso (senza il quale molte regioni, appunto, sospendono il titolo).
L'ordine di Roma ci ha messo a disposizione delle clausole contrattuali, attraverso le quali il GC si vincola in solido con il committente riguardo le spettanze ai professionisti (le condivido alla fine del post).

In ogni caso dico: se uno vuole fare il G.C., faccia il General Contractor per davvero e non per finta, anticipando quanto dovuto. E' troppo facile pagare tutto alla fine, quando la banca avrà elargito completamente il finanziamento...così semo boni tutti!


****
link alle clausole contrattuali: https://www.dropbox.com/s/0v127363qjghwr8/Clausoledainserireneicontr…
desnip :
Ragazzi, grazie del riscontro. Loro mi hanno fatto una proposta, io farò la mia controproposta: visto che mi avete confermato che non è una cosa normale, saprò come regolarmi.
Grazie archspf per il documento.
archspf :
@desnip ci mancherebbe ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.