desnip : [post n° 449244]

Sono quantomeno perplessa!

Risposta 488 del 20 luglio 2021
L'AdE conferma che si può avere il superbonus 110% per fv su nuova costruzione, purchè realizzato all'interno dei limiti temporali di un intervento trainante (che però non sarà detraibile).
Ma come si fa a definire un intervento trainante su nuova costruzione? Miglioramento sismico no, perchè sarebbe rispetto a cosa? Sostituzione impianto no, perchè non c'è precedente impianto... Allora solo cappotto???
Vi prego, leggete la risposta e spiegatemi, perchè io non ci capisco niente!
paoletta :
Ho letto la risposta... Bah... Mi pare di capire che hanno prodotto documentazione integrativa per la posa del cappotto, e questo lo fanno rientrare come intervento trainante a cui accodare il fotovoltaico sempre che facciano tutto prima dell'accatastamento perche' il comma 5 art. 119 del decreto rilancio prevede la detrazione della spesa per il fv anche per le nuove costruzioni.
Mi chiedo come hanno calcolato la prestazione energetica pre-intervento, essendo un pdc nuovo deve rispettare i requisiti minimi. Quindi una prestazione gia' alta di suo...
Ma poi non capisco come abbiano fatto a fare rientrare nel superbonus una abitazione in corso di costruzione.
paoletta :
Rileggendo ancora e ancora... Potrebbe essere che io faccio il cappotto trainante solo per avere il fotovoltaico trainato? Il cappotto lo pago di tasca mia e il fotovoltaico in detrazione.
Ma rimane il dubbio sull'edificio in costruzione, anche se il trainante me lo pago io: sono nel superbonus?
desnip :
paoletta, se si va a ritroso in questa bacheca io ho espresso già mesi fa le mie perplessità sul comma 5 in quanto vengono considerati detraibili anche gli interventi ai sensi della lettera e comma 1 art. 3 dpr 380/01 (nuove costruzioni).
Ora con questa risposta l'AdE conferma quello che per me era un errore (ce ne sono stati diversi del resto).
In pratica si sostiene che debba realizzarsi un intervento trainante, ma non detraibile, per avere il fotovoltaico come trainato detraibile. Ma come tu stessa ha sottolineato è praticamente impossibile dimostrare i requisiti del trainante su una nuova costruzione...
archspf :
Però come fanno a fare il cappotto trainante quando questi è quasi sicuramente un obbligo (e pertanto non detraibile ed io interpreto = non trainate)?
Peraltro considerando che oggi le nuove costruzioni se non sono Nzeb (Gen 2021) sono almeno sempre in classe A, voglio vedere con cosa lo fanno il salto...della quaglia.

Si sono degnati almeno di indicare che va scorporata la quota di rinnovabile da quella che deve essere installata a fronte della concessione, rispetto all'installazione "spontanea". Fintanto che parliamo di FV e devo togliere 1kw ok, ma come la mettiamo con l'acs?
desnip :
Appunto, archspf, sono proprio questi i miei dubbi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.