Pagi : [post n° 450069]

Normativa edilizia sicurezza luoghi di lavoro

Buonasera,
vi contatto perché ho bisogno di un consiglio. Mi è stato chiesto di verificare la regolarità edilizia, in termini di sicurezza, di un piccolo locale desinato a officina meccanica (catasto: laboratorio artigianale C/3). Il locale ospita una piccola impresa (titolare e suo figlio), e si trova in centro, al piano soprelevato di una palazzina familiare di tre piani. I condomini sono preoccupati per la loro incolumità visto il tipo di attività che si svolge nel locale. Il regolamento comunale a proposito è molto sintetico; alla disciplina dei locali ad uso di attività artigianali dedica appena 2 articoli. Vorrei fare appello ad una qualche normativa dei vigili del fuoco oppure dell'ispettore sanitario, e perciò vi chiedo se sapete di qualche documento pertinente. Per esempio, i condomini insistono sull'obbligo di isolare le pareti del locale (confinanti son il vano scala) ed il soffitto con materiali ignifughi, ma non ho trovato nulla che possa giustificare un tale intervento, almeno su piccole botteghe. Un dato curioso, invece, consiste nel fatto che pur essendo un'officina meccanica, le auto non possono entrare (e quindi la riparazione viene effettuata per strada) perché al locale si accede mediante una piccola rampa di 4 gradini (assurdo!). Si accettano consigli su come muoversi. Grazie.
d.n.a. :
Declina gentilmente l'invito... fidati, ti stai mettendo in una rogna e non ci guadagnerai nulla.
ArchiFra :
Concordo con dna. Scappa. Anche il fatto che usino la pubblica via per riparare puzza.
Pagi :
A dire il vero i gestori non sembrano cattive persone, ho soltanto l'impressione - personale - che hanno i loro "appoggi" fra funzionari in comune e vigili urbani, perciò bisognerebbe trovare qualcosa di inattaccabile.
nikosky :
le autofficine, per legge, devono seguire una normativa molto attenta e minuziosa.
oltre alla normativa antincendio (in base alla superficie), ci sono molte altre cose da vedere.
raccolta acqua di prima pioggia da trattare prima dell'immissione in fogna; impatto acustico; emissioni in atmosfera dei fumi di scarico nonchè tutta la parte relativa alle attrezzature da usare, ponte mobile etc....
a parte il regolamente comunale c'è una specifica normativa per le autorizzazioni di questo tipo di attività che deve essere rispettata. tutte le indicazioni sopra elencate hanno una rilevanza di tipo penale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.