Maria T. : [post n° 450077]

Delega accesso planimetrie catastali online

Buongiorno a tutti.
esistono casi riconosciuti di delega al tecnico, da parte dell'amministratore di condominio, per l'accesso alle planimetrie catastali?
Io ritengo non sia corretto e che, salvo casi eccezionali di irreperibilità, ogni condomino debba fornire propria delega.
Molti che stanno gestendo pratiche di Superbonus mi dicono che basta la delega dell'amministratore e che la prassi accreditata sia ormai questa.
Non ho trovato nessun riferimento che sostenga questa tesi.
Inoltre, chiedo, in tal caso, l'illecito sarebbe dell'amministratore, che si arrogato un diritto di delega (senza espresso consenso dei condomini) o del tecnico (tenuto comunque a conoscere la normativa e a non accettare tale delega)?
Grazie a chi potrà rispondere.
archspf :
E' possibile ma l'amministratore deve necessariamente avere la procura dei singoli proprietari.
Maria T. :
Grazie mille archspf , ma sono tenuta ad accertarmi che abbia avuto tale procura o mi basta avere sua delega senza pormi il problema?
paoletta :
Io mi farei dare la planimetria direttamente da ogni condomino o dall'amministratore direttamente. E' quasi impossibile lo so... allora fornisciti di delega di ognuno di loro.
Considera che con il profilo presentazione documenti del Sister, nel momento in cui metti la spunta ogni volta che scarichi una planimetria, stai dichiarando ai sensi degli articoli 38, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di essere incaricato da parte di uno dei soggetti titolari di diritti reali sull’immobile, della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano.
In parole povere, se non devi fare un docfa non potresti/dovresti scaricare la planimetria.
NDS_Arch :
Da un lato sposo l'idea di ricevere delega da parte di ogni singolo condomino, perchè sarebbe questa la giusta prassi.
Dall'altro capisco che alcune cose sono oggetto di innumerevoli lungaggini inutili. Io valuterei il caso: se si tratta di un piccolo condominio, opterei per una delega diretta di ogni unità.
Nel caso di un condominio più corposo allora chiederei all'amministratore una delega con la quale lui assevera di aver ricevuto da ogni singolo proprietario la delega all'accesso planimetrie. Cioè scaricherei sicuramente la responsabilità a lui
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.