lello : [post n° 450348]

Cambio d'uso e aumento SL Milano

Salve a tutti,
mi trovo all'interno del TUC-NAF di Milano ed ho un negozio (vicinato) con annesso locale magazzino (entrambi al piano terra).
Il magazzino ha tutti i requisiti per poter essere utilizzato come commerciale e si sta pensando di procedere con un cambio d'uso (dato che il PRG consente i cambi d'uso in quella zona).

L'area adibita a magazzino, a seguito di analisi fatte sugli atti di fabbrica e sulle planimetrie di impianto, ha sempre avuto questa destinazione d'uso.

Ho due quesiti:

- Il primo riguarda la SL. Il cambio d'uso genera un aumento di SL (da magazzino si passa a commerciale). Non riesco però a capire se l'aumento di SL è consentito oppure no in quella zona. Nelle NA del Piano delle Regole, nella disciplina dei NAF, non menziona l'impossibilità di aumentare la SL , ma questa cosa mi genera comunque dubbio. In altri comuni avevo espressamente il divieto, su Milano non mi è ancora chiaro quando sia possibile o meno aumentare la SL.
La mia interpretazione è che sia possibile, in quanto l'art. 19 delle NA (che disciplinano i NAF) dice che sono ammissibili "gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e, in tal caso, con mantenimento della sagoma, del sedime e della facciata prospettante lo spazio pubblico".

- l'altro dubbio riguarda il salto di categoria funzionale. Tra le 5 categorie funzionali descritte nel PGT (Residenza - Turistico-ricettivo - Produttivo e Direzionale - Commerciale - Rurale) farei ricadere il magazzino nella categoria "Commerciale", trattandosi di un locale accessorio al negozio. Dunque il cambio d'uso non genererebbe un salto da una categoria funzionale ad un'altra e, quindi, un "cambio d'uso urbanisticamente rilevante". Sbaglio con questa interpretazione?

Vi ringrazio in anticipo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.