belindo : [post n° 450622]

Riparto Voci Promiscu e Bonus 110% 90% 50%

ciao a tutti, sono un amministratore di un condominio che, terminata la progettazione dello stabile, è ormai prossimo ad affidare a una impresa i lavori.

Ho un dubbio.

Per quelle spese che per loro stessa natura "serviranno" l'opera nel suo complesso (ponteggi, progettazione, suolo pubblico ecc) quale criterio posso adottare per individuare (ripartire) la giusta detrazione?

A mio avviso un criterio di riparto sulla base del monte lavori potrebbe essere corretto.

Faccio un esempio per essere più chiaro
Totale lavorazioni 100 k di cui - ripartizione sulla base della tipologia di detrazione - 95 k 110%, 2 k 90%, 3 k 50%
La spesa derivante dal suolo pubblico pari 10 k dovrà essere pertanto ripartita in questo modo: 9,5k 110%, 0,2 k 90% e 0,3 k 50%

Di conseguenza, secondo me, ciascun costo promiscuo (progettazione, oneri per la sicurezza ecc) seguirà le stesse regole di cessione.

Resto in attesa e ringrazio anticipatamente
Albo :
Una modalita è quella di farle in maniera proporzionale in base alle tempistiche individuate in cronoprogramma per la durata delle singole lavorazioni che necessitano degli apprestamenti.
archspf :
La ripartizione avviene, in prima ipotesi, per criterio di pertinenza (tipologia delle lavorazioni e associabilità della spesa) ed in seconda istanza in ragione della proporzionalità (in base all'importo): ciò significa che per esempio, gli oneri della sicurezza andranno distribuiti tra i bonus in funzione dell'importo lavori relativo (e poi nelle sottocategorie di intervento), mentre le spese per occupazione suolo pubblico magari seguiranno solo gli interventi che hanno influenza su tale necessità.

Stessa cosa dicansi per le parcelle professionali che dovranno essere relative alle "diverse" categorie d'opera (edilizia, impianti, ecc.).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.