fedora : [post n° 451351]

Bonus facciate - anche con modifiche alle bucature e all'involucro esterno?

Buonasera,
un dubbio: nel caso di ristrutturazione di casa indipendente che comporta anche la modifica delle bucature esterne (nuove aperture/ tamponamenti di aperture esistenti), secondo voi si può usufruire comunque del bonus facciate, se la superficie interessata dalle modifiche non supera il 10% dell'involucro? grazie fin da ora, si perdoni l'gnoranza..
archspf :
Argomento non banale. Se si considera che l'agevolazione spetta, letteralmente, per il rinnovo di ciò che già esiste (ammettendo comunque variazioni delle caratteristiche delle finiture), questa dovrebbe limitarsi all'involucro esistente, ancorché la modifica della forometria costituisce innovazione la cui finalità è "altra" rispetto a quella oggetto di bonus.
Chiaramente questa è una mia interpretazione.
fedora :
grazie @archspf, condivido le tue considerazioni.. sto pensando di separare la contabilità e le fatture relative agli interventi in facciata che rientrano nel 90% (pulitura/tinteggio/gronde/balconi...) dalle fatture relative ad opere di chiusura bucature che rientrerebbero nel bonus ristrutturazioni 50%... Senza sovrapposizioni di superficie. Questo in virtù della cumulabilità dei bonus.. Spero solo che questo modo di procedere sia corretto
archspf :
La modalità corretta è proprio quella di distinguere il quadro interventi rispetto alle diverse agevolazioni ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.