Tata672 : [post n° 451895]

Consiglio impianto termico

Sto facendo la ristrutturazione di un piccolo appartamento situato in un condominio in una località di mare.
Al momento è presente una caldaia piuttosto datata (installata nel 2007, 25,5kW), che viene usata per l'acqua calda, e in ogni stanza sono presenti gli attacchi per i radiatori.
Il proprietario ora vorrebbe utilizzarlo anche d'inverno e installare i radiatori. Parlando col tecnico gli è stato detto che potrebbe essere richiesta obbligatoriamente la sostituzione della caldaia con una alimentata ad energie alternative. Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla a riguardo. Fermo restando che la sostituzione è già preventivata, sapete a cosa si riferisca il tecnico?

Potete aiutarmi?
paoletta :
Di che tipo di ristrutturazione stiamo parlando?
Chi sono gli attori di questo processo edilizio?
Tu che ruolo hai?
Il tecnico che competenze ha?
Tata672 :
La ristrutturazione è molto soft: a parte il rifacimento del bagno, si parla di pareti imbiancate, pavimenti ricoperti e arredamento nuovo, niente di che... il mio ruolo, praticamente, è quello di "miocugginoarchitetto". A un anno dalla fine dei lavori, hanno deciso di inserire il riscaldamento e il tecnico di cui parlo è quello che dovrebbe sostituire la caldaia e montare i radiatori.
archspf :
Quindi il tecnico è l'installatore e la "ristrutturazione" in realtà è una manutenzione ordinaria.
Solo se si vuole accedere ad agevolazioni, per poter installare i radiatori, occorre sostituire il generatore. Diversamente non esiste un obbligo se non quello legato alla "contabilizzazione" del calore (valvole termostatiche).
Gli adempimenti sono quelli legati alla riqualificazione energetica (192/2005) e alle norme impiantistiche (37/2008) oltre quelli urbanistici (es. agibilità).
paoletta :
l'idraulico ha le idee molto confuse.
per te che hai provato a cercare, perche' possa esseri utile in futuro, ti suggerisco il dm 26/06/2015 e norme collegate
Tata672 :
Grazie a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.