Mark : [post n° 452134]

Sconto 110

Buongiorno, immaginando una situazione di 110 eco dove ho lavori per 2x su involucro, x su impianti, x/2 su serramenti. Per la parcella spalmo in proporzione al costo dei lavori.
Ma è possibile scontare la singola voce ad esempio involucro e non la totalità poi da ripartire?
archspf :
Non ho capito: vorresti fare uno "sconto" solo sul compenso relativo ad una singola lavorazione?
Premesso che la parcella si calcola per categoria di intervento (E.20 - Edilizia; IA.02 - Impianti Termici ecc.) e che l'eventuale "sconto" sarà applicato sul totale della stessa (la quale poi dovrà essere ripartita in base agli importi lavori sempre per categoria e non singola lavorazione), ti complicheresti solo la vita a patto che si riesca a fare praticamente.
Applicherei uno sconto su tutto pari a quello che avresti decurtato dalla singola voce.
Mark :
Il problema è che sforo il massimale sugli impianti mentre sono ampliamente dentro su tutte le altre voci.
Vorrei scontare in percentuale su tutto di una certa percentuale e poi interamente sulla voce impianti.
archspf :
Deduco allora che semplicemente non si è operato secondo prassi, ovvero suddividendo la parcella in base alle "categorie" di intervento, in quanto ciascuna avrà prestazioni specifiche e necessariamente un proprio quadro economico a queste collegato.

È sufficiente infatti predisporre la parcella per gli impianti sulla quale stornerai quando voluto senza avere riflessi o interferenze con le altre voci che peraltro non troverebbero nemmeno congruenza applicando un criterio di determinazione indifferenziato (le aliquote, il grado di complessità ecc. sono differenti in base alla Classe e Categoria): per esempio troverai differenze tra voci sostanziali relative all'involucro e quelle relative agli impianti (progettazione, computi e contabilità in particolare).

Devi sempre costruire una parcella caricando le prestazioni relative: una per la parte EDILIZIA (involucro opaco e trasparente), una per gli IMPIANTI TERMICI, così come una per gli IMPIANTI FOTOVOLTAICI.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.