BRB : [post n° 452771]

fotovoltaico (limite di spesa)

Visto le recenti semplificazioni normative che hanno equiparato interventi come il rifacimento del tetto e cappotto ....ad una manutenzione straordinaria e quindi soggette a CilaS...
Allora si potrebbe ipotizzare che per il fotovoltaico il limite di spesa per ogni Kwp non è più 1600 euo/Kwp (che era previsto per gli interventi di ristrutturazione) ma 2.400 euo/Kwp.

Che ne pensate ?
archspf :
Tenuto conto che il limite di spesa è ed era 1.600€/mq SOLO per le Ristrutturazioni Edilizie ai sensi dell'art. 3 comma 1 lettera d) DPR 380/2001, ritengo che l'interpretazione sia con divisibile, fatto salvo che le Demo-Ricostruzioni sono ancora R.E. e pertanto destinatarie comunque della riduzione del massimale unitario.

Purtuttavia per maggiore prudenza se nell'ambito dell'intervento generale, qualora questo si componga anche di lavorazioni extra Superbonus che fanno scattare la R.E. (modifiche di prospetto ad esempio), mi atterrei alla visione più restrittiva.

Il dibattito è aperto.
BRB :
Concordo con te su tutto.
Documenti che attestano questa nostra "deduzione" non mi pare ci siano. A te risulta qualcosa ?
archspf :
Intendo dire che il limite è sempre stato di 2.400€/mq anche prima della CILA-S e continuerà ad esserlo a meno di interventi che facciano scattare la R.E.
BRB :
ok. capisco.
Grazie
archspf :
Ad ulteriore precisazione c'è la risposta all'interpello n. 665/2021 che riporto testualmente:
"Il limite di spesa per l'installazione dell'impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo è, tuttavia, ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza nel caso in cui sia contestuale ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380."
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.