Elisa : [post n° 453097]

Plurifamiliare accorpamento e superbonus 2022/2023

Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo un fabbricato composto da 2 abitazioni A4 e 2 garage C6. Tutto in comproprieta', ognuno di noi possiede il 50% di ogni unita' e dei resedi comuni. Vorremmo demolire tutto e fare una sola unita' abitativa con un solo garage. Stiamo ascoltando dei professionisti ma vorremmo formarci anche una nostra opinione. Secondo voi rientriamo nella casistica "plurifamiliari da 2 a 4" anche se alla fine dei lavori sara' una unifamiliare?

Vi metto il testo (attuale) della legge di bilancio cosi' come uscito dal consiglio dei ministri del 28 Ottobre:

"Per gli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera a) edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche, compresi quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione di cui all'articolo 3, comma 1, lettera d), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025, nella misura del 110 per cento per quelle sostenute entro il 31 dicembre 2023, del 70 per cento per quelle sostenute nell’anno 2024 e del 65 per cento per quelle sostenute nell’anno 2025."

a noi pare pacifico che la risposta sia positiva perche' (abbiamo letto una decina di interpelli AdE) si valorizza la situazione ante intervento e non quella finale, tuttavia ci e' stato detto che la situazione "non e' chiara" e quindi stiamo cercando di farci un'idea nostra.

grazie
Elisa
archspf :
La situazione appare chiarissima e dunque la risposta non può che essere affermativa.
desnip :
Confermo che la situazione è chiarissima. Se questi tecnici hanno dubbi anche su cose così evidenti non oso pensare come si comportino quando i problemi ci sono davvero...
Elisa :
Grazie per le risposte ed il vostro tempo. Siamo ovviamente felicissimi, rimaniamo un poco stupiti dello "accanimento" verso le unifamiliari (per le quali finisce tutto a meta' anno max a fine 22). Troppo diverso il trattamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.