paoletta : [post n° 453695]

SB110 Massimali abitazione unifamiliare

Buongiorno, fermo restando i paletti delle modifiche relative alle case unifamiliari.
Vorrei un parere su una mia considerazione sui massimali per un intervento che vede oltre alla riqualificazione energetica anche la sostituzione del solaio.
La coibentazione delle murature esterne non puo' essere eseguita, per una serie di fattori che possiamo tralasciare in questa sede.
Per cui se l'intervento trainante si riconduce alla sola sostituzione del generatore e dell'impianto ho 30.000,00 euro per questo e 54.545,45 per gli infissi e strutture opache.
Dovendo sostituire il solaio io devo realizzare la coibentazione di questo per cui i lavori della nuova struttura vanno nel bonus ristrutturazioni 50% i lavori di coibentazione concorrono nel massimale dei trainati strutture opache e infissi.
Adesso la mia considerazione e': se io decido di eseguire anche la coibentazione verso il terreno, con vespaio areato e massetto termico, vado a sforare il massimale dei trainati di cui sopra.
Se invece considero la coibentazione del lastrico solare e del pavimento verso terreno come trainanti, ho un massimale solo per questi di 50.000,00 euro. Naturalmente ho verificato che la superficie di questi sia oltre il 25% dell'intera superficie disperdente.
Vi chiedo se la mia considerazione puo' essere corretta, grazie buona giornata
paoletta :
P.S. ho dimenticato un particolare, non sono in zona sismica, per cui niente sismabonus :-/
archspf :
Se ho capito bene il quesito: nelle unifamiliari, superata la soglia del 25% si è SOLO in trainanti. Non c'è modo cioè di poter "giustificare" spese relative ad isolamenti "interni alle unità" che determinano la condivisione con il massimale degli infissi, a meno che non ci si trovi nella condizione <25%.
Ricordo che il concetto è valutato nell'interezza dell'involucro (somma dei vari contributi) e non sul singolo elemento disperdente.

Dunque qualora con la somma delle coibentazioni di pavimento e terrazze (attenzione che è considerata copertura = alto spessore dell'isolante) superi il 25% sei già nella condizione di disporre di 50.000€ senza intaccare il massimale degli infissi.
paoletta :
si perfetto, grazie mille <3
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.