Carva : [post n° 453755]

Costruire nuovo appartamento sopra o a fianco

Buongiorno ho una casa di proprietà con 700 mq di giardino. La casa confina con altre ville e strade.
La mia idea è quella di creare un altro appartamento con due opzioni:
- costruire in giardino attacandomi un pezzo alla casa esistente
- sfruttare il recupero del sottotetto facendo un piano superiore.La casa ha giaà un soppalco che toglierei facendo partire il piano da lì.

Sono due idee fattibili e quale è la migliore?
Abito in Lombardia in provincia di Lodi
ivodivo :
Buongiorno, sono celiaco e amante dei salumi, ho fame e per pranzo vorrei farmi un panino con del jamon serrano, abito in provincia di Lodi, secondo voi è meglio una piadina o una focaccia. Si trova in zona un fornaio che le produce senza glutine e poi il salumiere che mi vende il prosciutto spagnolo esiste? E' un pranzo fattibile o devo farmi un'insalata?....Rischio di stare male se prendo un toast?
Carva permettimi di risponderti in maniera poco seria ma lo faccio solamente perchè sono convinto che l'architettura invece lo sia....una cosa seria!
Secondo te come si fa a dare un'opinione su un forum ai quesiti che tu poni e che presuppongono un'indagine molto approfondita dello stato dei luoghi, della situazione urbanistica e catastale dell'immobile, del suo stato di conservazione, delle sue caratteristiche strutturali e impiantistiche, ecc.....
Come facciamo a sapere se il sottotetto ha i requisiti per il recupero? Come facciamo a sapere se il lotto su cui insiste il fabbricato ha potenzialità edificatoria residua?....avrei altri 1233434354 "come" ma te li evito.
Ti prego, contatta un tecnico di tua fiducia che certamente saprà rispondere a tutti i tuoi quesiti e saprà risolvere tutti i tuoi dubbi, chiaramente in cambio di denaro, certamente non troppo, ma quel minimo che gli servirà per mangiare (anche se celiaco....)
Carva :
Grazie, l'ideale era sapere se ci fossero leggi o normative in Lombardia che vietino l'idea(es. aumentare il volume di un immobile)....I forum servono per essere informati da chi nel proprio ambito è esperto....
E' scontato che bisogna coinvolgere un tecnico a Pagamento in futuro, comunque complimenti per il buon tempo della risposta, cordialmente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.