Cos : [post n° 453816]

Fossa biologica datata

Ho acquistato casa nel 2015 con agibilità concessa lo stesso anno (per un lavoro di ampliamento al balcone non regolarizato), dove viene segnalato che l'acqua piovana segue regole precedenti.
Non c'è fognatura fronte casa pur essendo in periferia città, infatti ai vicini (sono attaccati a noi) nel 2007 fecero aggiornare un pozzo perdente a fossa ihmoff (o forse gli era necessario, non so), ma non fu possibile allacciarsi alla fogna per problemi di pendenze (infatti come detto non arriva allaccio).

La mia abitazione invece ha una fossa biologica (cioè più pozzi con un sistema di chiarificazione,e poi dispersione), forse anni 70, 80 o 90...ignoro.

Se ora vendo, ho da temere qualcosa?

Nei documenti dell'agibilità concessa nel 2015, non c'è spunta al fatto che la casa sia allacciata alla fogna, ma nemmeno cenno ad alcuna autorizzazione a fosse biologiche, e non ho documentazione tecnica della fossa biologica. Si commenta solo la situazione dell'acqua piovana non a norma, ma tollerata perchè stato di fatto antecedente alle norme richieste.

Possibile che essendo la fossa biologica datata, non c'è bisogno di autorizzazione? Cioè al tempo della sua messa in atto non ve ne era bisogno, e quindi il comune ha solo preso atto della sua pre-esistenza o già lo sapeva?

Quando acquistai casa, venne fatto un nuovo allaccio solo per l'acqua (per dividerla dai vicini), ed in quella occasione. segnalai che non dovevo pagare fogna perchè non allacciato. Ignorato, chiesi nuovamente di non pagare la fognatura, (ho ancora l'email, dove chiedo se devo fare raccomandata), e solo allora venne un tecnico della gestione acque, e vedendo la bocca di lupo fronte casa, sostenne a voce (quasi 7 anni fa), che mi sarei dovuto allacciare alla fogna.

L'allaccio invece non c'è, e nessuno si è più fatto sentire da allora. Pago però ancora la fognatura.

Al di là del pagare fognatura o meno, tutto ciò attesta che sono in regola con la fossa biologica?

Mi dicono che solo se qualcuno tocca i bagni, o fa un certo tipo di lavoro, è obbligato ad aggiornare fossa, e che comunque non è un problema mio, vendendo la casa in stato d'uso con impianti in regola al tempo della loro realizzazione.

E' corretto?

Grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.