MSary : [post n° 454850]

Mancanza certificato collaudo statico portico

Salve
ho scoperto che un porticato costruito nel 1989 in cemento armato, pur essendo stato costruito con progetto approvato dal comune e presentato al genio civile , con comunicazione della data di inizio lavori, è invece privo del certificato di collaudo statico. Sapete dirmi l'iter per sanare la situazione e se eventualmente ci sono sanzioni amministrative? In tutti questi anni non ho mai ricevuto alcuna segnalazione nè dal genio civile nè dal comune di riferimento.
paoletta :
non credo che riceverai mai una comunicazione in merito. dovrai fare un certificato di idoneita' statica
Lor :
Attenzione il certificato idoneità statica che è un argomento da pprofondire anche se, in generale, è cosiderato come un collaudo dell'abuso.
Chiarisco: deve essere eseguito da professionista abilitato (non occorrono 10 anni di iscrizione all'ordine) ed alcuni ordini oggi lo vietano per deontologia perchè non conforme a L1086/71 e DPR380/01.
A seguito di pregressa esperienza in materia e ritenendo che a te serva il successivo rilascio del certificato "agibilità" dei luoghi ti posso indicare che, a mio parere, se detta opera sia attinente a civile abitazione il documento va depositato in comune in cartaceo e sarebbe buona norma passare prima in comune a richiedere al tecnico un parere prima di commissionare lavori.
Se detta opera sia per una "impresa" va tutto tramite portale "impresa in un giorno" per il quale il rilascio dell'agibilità non mi risulta che lo prevede - momento del caricamento su portale - non mi risulta possibile caricare altro se non collaudo ai sensi del dpr380/01.
Se dici che il progetto è presentato in comune e a Genio deve essere per forza presente una denuncia cementi armati e, comunque, su questa deve essere riportato un Collaudatore che deve essere stato nominato e deve avere accettato con firma incarico.
Concludo: porta al tecnico del comune e senti suo parere (se ne ha uno) prima di incaricare qualsiasi tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.