Lania87 : [post n° 455493]

Superbonus su collabente

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere. Ho un fabbricato rurale collabente, composto da due subalterni (quindi due u.i.) funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo. Il fabbricato è di un unico proprietario. L'intervento prevede la demolizione e ricostruzione totale. A parer mio, al fine delle detrazioni sisma e ecobonus 110, potrebbe rientrare nella casistica di "edifici composti da 2a 4 unità distintamente accatastate" quindi con tempistiche e massimali uguali ai condomini. Cosa ne pensate? Le due unità, a fine lavori, dovranno essere accatastate come residenziale oppure potrò avere un appartamento ed una cantina? Grazie e buon lavoro
archspf :
Non è una opinione ma un fatto oggettivo che si evince dalla configurazione in senso civilistico del fabbricato. Se è costituito da più unità indipendentemente che siano o meno (anche) "funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo (non è una condizione ma una opzione) potrà essere:
a) mini condominio se le proprietà sono diverse
b) unico proprietario se appartengono ad uno stesso soggetto o in comproprietà tra più soggetti.

Tutto questo dando per scontato che le tue unità siano entrambe residenziali: se hai una cantina ed una abitazione è una unifamiliare con la sua pertinenza!

Devi anche schiarirti le idee su quali requisiti, comunque, debbano avere i tuoi collabenti: per usufruire del superbonus dovranno avere destinazione abitativa e possedere impianto di riscaldamento "riattivabile".
desnip :
archspf: ne approfitto per chiederti un parere. Secondo te un impianto completo ma privo di caldaia è "riattivabile"? In effetti l'installazione della caldaia sarebbe un intervento di m.s., quindi rientrerebbe nella definizione...
archspf :
A mio parere Si.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.