nanmi : [post n° 455608]

INFISSI E CARTA QUALITA' ROMA

Ciao,
Mi confermate che la sostituzione degli infissi di un appartamento ricade in opere di manutenzione ordinaria e pertanto non richiede titolo abilitativo?!
Questo appartamento però si trova nella Carta della Qualità Vincolo A (non necessario il parere della soprintendenza capitolina per opere interne ma per serramenti si). Come comportarmi? In realtà, la sostituzione infissi ricade all'interno di una manutenzione straordinaria che dobbiamo fare e quindi dovremmo richiedere il parere MA se la sopstituzione degli infissi avvenisse successivamente alla Fine Lavori, come dovremmo comportarci?! Grazie
archspf :
Sarò sintetico poichè ci sono molteplici post sull'argomento e non vorrei risultare ridondate. In estrema sintesi è M.O. se non si variano le caratteristiche. Tuttavia il riferimento alla necessità o meno del parere non è relativo alla presenza o meno del titolo ed in ogni caso alla qualificazione urbanistica dell'intervento , quanto piuttosto se questi abbia o meno rilevanza "esterna" o "interna" a seconda dei casi: www.sovraintendenzaroma.it/servizi_al_cittadino/pareri_urbanistici_e…
nanmi :
Ciao! Probabilmente non mi sono spiegata benissimo.
Certo che il parere prescinde dal titolo.. ma se richiedo parere insieme al titolo slitta tutto, lavori che nn richiedono parere inclusi. Se le due cose si potessero distinguere.. ad esempio montando gli infissi a fine lavori, farei cmq la richiesta 60 gg prima ma almeno potrei iniziare i lavori interni nel momento in cui inoltro la Cila. Ci sta?!
archspf :
A mio parere no perché l'atto di assenso si richiede insieme al titolo: per non farlo devi fare prima la ristrutturazione, chiudere la pratica e solo poi procedere con cambio infissi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.