Roberta : [post n° 456158]

Apertura su muro interno

Salve. Vorrei fare un’apertura di circa m. 2x2 in un muro interno, non portante, per avere più luce. Occorre fare qualche pratica tipo cila ?
Grazie
archspf :
ovviamente si, ma ancora prima contattare un tecnico che saprà indicarle se effettivamente non è un muro portante...
unfor :
Occorre certamente una pratica e anche fare ulteriori verifiche per stabilire se è una cosa fattibile, oltre a quella della tipologia di muratura.
Roberta :
Non è un muro portante. Di questo sono certa. Ma grazie per la risposta.
unfor :
Grazie per la precisazione, serviva.
ponteggiroma :
A volte, anche se non si tratta di muro portante, io qualche verifica preliminare la farei comunque. Per info, vedasi crollo lungotevere flaminio a roma di qualche tempo fa
archspf :
@ponteggiroma mi hai tolto le parole di bocca. Mi riferivo, tra gli altri proprio a quel caso: non è una valutazione che spetta al committente a prescindere che possa essere confermata o meno.
Roberta :
In un altro appartamento dello stesso immobile hanno abbattuto l’intero muro e quello di fianco. Sono muri divisori, io sono all’ultimo piano e sopra c’è un terrazzo. Possibile che per la sola apertura di 2 mq in un muro di 10 cm occorra comunicarlo al comune? Il numero dei vani rimane il medesimo.
ponteggiroma :
Hai chiesto un parere e ti è stato dato, non ne vuoi tener conto? Fai come preferisci. Qui è professione architetto e non "fatti dire dall'architetto quello che vuoi sentirti dire"
archspf :
Da richiesta legittima a presunzione e mancanza di fiducia è un attimo...
Roberta :
Non è mancanza di fiducia, ma ho sentito pareri discordi. Per cui cercavo di essere più chiara possibile nella spiegazione del problema. Cmq grazie a tutti. Siete stati molto disponibili, gentili e…pazienti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.