Franco : [post n° 456465]

Tecnico asseveratore bonus minori

Salve,
per i bonus fiscali (50% in particolare), il tecnico asseveratore per la congruità dei prezzi può essere diverso dal direttore dei lavori? o il DL è obbligato ad asseverare la congruità?

Grazie
arch :
Ciao,
se ho interpretato bene la normativa (che parla di "tecnico asseveratore" e non di direttore dei lavori) il tecnico può essere "esterno". Oltretutto, almeno per sentito dire, pare ci siano tecnici attivi soprattutto in questo campo, ovviamente con parcelle più elevate.

Conosco una collega progettista e dl di una cila per una demolizione di un tramezzo che sta subendo pressioni dall'impresa e dal committente affinché asseveri anche lavori di manutenzione ordinaria inclusi nel preventivo impresa-committente, ma di cui lei era estranea.

Aggiungo un commento. A mio parere l'asseverazione di congruità porrà un limite a quanto accaduto in passato con i bonus, ma allo stesso tempo non credo che converrà più fare i lavori con i bonus, almeno per noi tecnici. Ormai abbiamo responsabilità su qualsiasi cosa, anche su faccende finanziarie di cui oggettivamente può importarcene poco e nulla. Secondo me l'asseverazione di congruità firmata dal tecnico è l'ennesimo favore fatto alle imprese, che ora avranno anche questa responsabilità in meno a discapito nostro.
paoletta :
puo' essere diverso
Franco :
Grazie Paoletta.
Quindi il DL non è obbligato ad asseverare. Per ovvi motivi invece le imprese pretendono l'asseverazione dal DL.
Arch. Lis :
Ciao,
Se ho interpretato bene la normativa (parla di “tecnico abilitato” e non di direttore dei lavori) il tecnico può essere “esterno”. Oltretutto, almeno per sentito dire, pare ci siano tecnici attivi soprattutto in questo campo, ovviamente con parcelle più elevate.

Conosco una collega progettista e dl di un intervento di manutenzione straordinaria (con cila) di un tramezzo che sta subendo anche “insistenze” dall’impresa e dal committente affinché asseveri anche lavori di manutenzione ordinaria inclusi nel preventivo impresa-cliente, ma di cui lei era estranea.

Aggiungo un commento: a mio parere l’asseverazione di congruità porrà un limite a quanto accaduto in passato con i bonus, ma allo stesso tempo non credo che converrà più effettuare lavori con i bonus, almeno non alle cifre che noi tecnici chiediamo in questo momento. Ormai abbiamo responsabilità su qualsiasi cosa, anche su faccende finanziarie di chi oggettivamente può interessarcene poco e nulla. Penso che l’asseverazione di congruità dei prezzi firmata dal tecnico è l’ennesimo favore fatto alle imprese, che ora avranno anche questa responsabilità in meno, a discapito nostro.
mf :
no, non è assolutamente obbligato. Io l'ho fatto perchè me lo ha chiesto il committente e non volevo rovinare i rapporti però ci mancherebbe che fossimo abbligati anche a questo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.