stefa : [post n° 456686]

porzionie UI del fabbricato da considerare per calcolo energetico_110%

Buongiorno,
in ambito di calcolo prestazioni energetiche in superbonus 110% mi ritrovo in questa situazione:
ho un fabbricato unifamiliare composto da 3 UI, di cui, la superficie maggiore è in A/3 al piano primo e poi ho un C/3 al piano terra ed un C/2 al piano -1.
Considerato che gli ambienti riscaldati sono solo quelli in A/3, e dunque l'UI ammessa in superbonus è solo questa, volendo effettuare le valutazioni energetiche, devo prendere a riferimento solo l'A/3 o tutto il fabbricato?
Questo perchè, ai fini del calcolo, sarebbe differente il calcolo della percentuale di incidenza dell'isolamento termico (maggiore o minore del 50%), con cui si determina l'ambito di ristrutturazione di primo o secondo livello ed i conseguenti parametri di riferimento per la verifica energetica.
Grazie
archspf :
Le valutazioni sono relative al fabbricato: parliamo infatti di ape convenzionale e non di certificazione. Sarà sufficiente consultare le stesse linee guida che hai autonomamente citato nel post accanto...
stefa :
Grazie.
Si, ho separato i post perchè questo specifico sul caso, mentre l'altro più generale, anche se complementari.
Ad ogni modo, ho proceduto facendo due file, uno in cui ho modellato solo l'A/3 ed uno in cui ho modellato tutto il fabbricato. Con la modellazione delle 3 unità ovviamente, le due in C vengono considerate come zone non climatizzate, per cui, alla fine dei calcoli, i risultati sono praticamente identici al file contenente solo l'A/3. Non capisco se sto sbagliando qualcosa. La differenza è soltanto che nel documento scrivo che calcolo l'intero fabbricato e non la singola UI? ma i risultati sono gli stessi...dove mi sto perdendo?
archspf :
Non devi affatto fare due "File". La valutazione sarà eseguita sull'intero edificio (diviso in più unità riscaldate) in base alla procedura descritta: il software calcola in automatico la classe ponderata semplicemente impostando il lavoro in "Ape Convenzionale".
Mi pare però che tu abbia difficoltà a prescindere, come se non si abbia dimestichezza con la materia. In tal caso siggerisco l'approccio che ho personalmente adottato: delegare ad un esperto termotecnico.
Stefa :
Ho fatto due file x vedere le differenze tra i due approcci.
Non saltiamo a conclusioni affrettate sulla dimestichezza con la materia per cortesia. So come lavora il software, come vengono considerate e calcolate le zone e via discorrendo. Probabilmente non ho ben descritto dove risiede il mio dubbio. La ringrazio cmq x il suo tempo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.