Luca : [post n° 458423]

Asseverazione Congruità prezzi intervento Bonus 50%

Premessa
Sto seguendo la ristrutturazione di un immobile, sia come progettista che come direttore dei lavori. L'intervento è una manutenzione straordinaria leggera è eseguito con contratto d'appalto ad un'impresa che applica lo sconto in fattura del bonus ristrutturazione 50%. Gli interventi relativi questa ristrutturazione non interessano l'efficientamento energetico dell'immobile.
I lavori sono stati aperti a maggio del 2021 ed i primi 2 sal sono stati pagati ed hanno seguito la procedura per lo sconto in fattura senza necessitare di asseverazioni perchè precedenti al decreto antitruffa che ha introdotto la modifica a fine 2021. Il 18 dicembre è stato effettuato dai proprietari l'ultimo pagamento dei lavori anche se ad oggi i lavori stessi non sono stati terminati e quindi non c'è ancora una chiusura lavori (ci sono stati imprevisti e difficoltà che non interessano la domanda in questione).
Per riscuotere il credito d'imposta di questo ultimo sal la ditta mi sta chiedendo di fare l'asseverazione congruità prezzi delle opere (necessario in quanto vi è lo sconto in fattura).

Io non mi sono fin'ora mai occupato nè sinceramente avrei voluto occuparmi di asseverazioni, ma trovandomi con questo lavoro in corso ed una modifica normativa mi trovo costretto a farlo.

IL MIO DUBBIO E QUINDI DOMANDA, è il seguente : Essendo stata pagata la fattura di questo sal il 18/12/2021 è obbligatorio presentare la su detta asseverazione entro il 16 di marzo 2022 anche se questo intervento non è un superbonus 110 ma un bonus ristrutturazione 50%?

Mi sono da poco registrato sul sito dell'ENEA, dove è riportato in bella vista questa scadennza ma non si capisce se è relativa solo al superbonus. Sono giorni che sto cercando di capire che scadenza ho per presentare la mia Asseverazione ma non trovo indicazioni chiare.

Vi sarei molto grato se poteste indicarmi dove reperire informazioni chiare.
Ringrazio in anticipo i colleghi per qualsiasi aiuto.
Cordiali saluti.
archspf :
La scadenza del 16 marzo è prorogata al 7 aprile e comunque mai ha interessato nello specifico il superbonus.
La scadenza inoltre riguarda la comunicazione effettuata dal commercialista apponendo il visto sull'asseverazione fornita: è del tutto evidente che il tempo è quello relativo alla scadenza - le tempistiche del fiscalista.
Luca :
Salve grazie della velocissima risposta.
Ho avuto un problema ad inserire questa risposta che credevo di essere riuscito ad inviare ed invece non risulta.
Come avrà capito mi trovo in difficoltà perchè non conosco queste procedure ed ho la sfortuna di aver a che fare con una ditta che evidentemente è alla prime armi come me in questo aspetto ed è in difficoltà perchè la loro banca dove versano il credito gli da un supporto veramente minimale che si riduce praticamente alla lista dei documenti da fornie,
Esiste un sito, o un documento dove queste procedure sono spiegate in maniera chiara?
la semplicicità non la pretendo perchè mi pare tutto molto complesso?
Sto avendo molta difficoltà a reperire informazioni chiare su come deve essere redatta questa asseverazione congruità prezzi ed a chi deve essere presentata? Da quello che mi dice dovrebbe essere data al commercialista....ma in questo caso non c'è un commercialista ma la banca a cui la ditta cede il credito.
Grazie ancora anticipatamente per qualsiasi aiuto.
Cordiali saluti
NDS_Arch :
Io mi sono ritrovato nella stessa situazione. L'asseverazione dei prezzi, all'inizio del cantiere, non era minimamente contemplata (stiamo parlando di settembre 2021). Il cantiere si è dilungato molto e ad un certo punto è venuto fuori questo adempimento per poter cedere il credito.
Inizialmente ho pensato di occuparmene io direttamente ma il gioco non vale la candela (almeno nel mio caso).
Le caratteristiche della mia polizza assicurativa non combaciano con quelle richieste dall'AdE e un adeguamento della polizza è economicamente non sostenibile.
Dispiace dover "abbandonare" così il cliente, ma ci sono mille professionisti capaci e che hanno già i requisiti per poter procedere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.