alsi : [post n° 458990]

Valutazione prezzo indicativo al mq

Buonasera colleghi,
un cliente mi propone un lavoro presso un immobile che si trova in Campania in un paese, una residenza che ha delle parti essenziali ( come facciata e alcuni solai e pareti) che sembrano essere probabilmente del XIX secolo. Diventa cosí difficile dare un parere al livello di prefattibilitá che indichi un prezzo ipotetico al mq. Dire 1000 o 2000 al mq o una qualsiasi altra cifra mi risulta piuttosto aleatorio senza conoscere in modo approfondito lo stato delle murature, dei solai ecc. Interventi strutturali potrebbero essere dietro l'angolo. Questa fase serve di solito anche a capire se il cliente è in grado di sostenere un budget prevedibile. Voi avete un consiglio? Anche un manuale o un libro da consigliare mi sarebbe utile se lo conoscete.
archspf :
L'unico consiglio è quello di estrapolare dati attendibili dai lavori eseguiti. Se per una valutazione sommaria è più che sufficiente. Diversamente occorre quantomeno un progetto preliminare.
davide :
E' il problema che mi sono sempre posto anche io. Con l'esperienza mi sono fatto un'idea, ma per edifici come quello che descrivi, un minimo di conoscenza in più la devi avere. Almeno fai un rilievo e fai un sopralluogo congiunto con un ing. strutturista
alsi :
Grazie dei consigli, ok sto cercando uno strutturista e valutando tutte le variabili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.