Alberto : [post n° 459144]

Scadenza superbonus

Buongiorno a tutti i colleghi, vorrei chiedervi un dubbio:

come è stato chiarito, un'unità abitativa parte di un edificio plurifamiliare, dotata di accesso autonomo e dotata di impianti autonomi di proprietà esclusiva (acqua, gas, energia elettrica e riscaldamento) può accedere autonomamente al Superbonus.
Quindi l'isolamento del tetto (di per sé parte comune a tutte le unità) e gli altri interventi vanno verificati solo per la singola unità.
Ma con quali scadenze?
2023 o 2025? Secondo me 2025 visto che comunque l'unità indipendente fa parte di un edificio plurifamiliare. Concordate?

Grazie
Alberto
archspf :
"Secondo me 2025 visto che comunque l'unità indipendente fa parte di un edificio plurifamiliare."
I dubbi possono essere intrepretativi, di questioni legate a sfumature e casi particolari, ma dal momento che la risposta alla domanda posta è contenuta già nella norma, invito ad una rilettura della stessa.
desnip :
No, non concordo. Non si può avere la botte piene e la moglie ubriaca. Se scegli di applicare il superbonus a un'unità con caratteristiche di autonomia, non puoi poi considerare la scadenza delle plurifamiliari.
Alberto :
Grazie desnip per la risposta; quindi con 2 unità immobiliari indipendenti sovrapposte e 2 diverse proprietà la "minicondominialità" è verificata dalla presenza del tetto come parte comune su cui intervenire. Con verifiche e scadenze come condominio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.