Ade : [post n° 459324]

Consiglio su parcella per presentazione agibilità

Buongiorno, che parcella consigliereste di fare per la presentazione della segnalazione certificata per l'agibilità? Escludendo ovviamente tutti gli altri allegati...parlo solo della comunicazione in sé. Voi calcolate un costo a parte all'interno della fattura o la comprendete all'interno della SCIA? Io vorrei calcolarla a parte, ma non ho idea di quanto chiedere...
Adam Richman :
Per che edificio sarebbe?
Ade :
È un b&b, ho presentato una scia per lavori di diversa distribuzione interna
Adam Richman :
Non so che importo esca calcolando analiticamente la parcella (hai provato?), ma starei almeno sui 1.000€. C'è la parte di lavoro vero e proprio (recuperare tutti gli allegati può essere uno sbattimento, ad es. nel caso di impiantisti che fanno le di.co. senza gli allegati obbligatori), e la parte legata alla responsabilità che ti prendi con l'asseverazione. Assolutamente non ritenere la SCA compresa nel preventivo della SCIA. Sicuramente esiste chi lo fa a meno, ma in tal caso il cliente si sbatta a trovarlo
Ade :
In questo caso però io dovrei fare semplicemente l'asseverazione poiché tutto il resto l'ho già fatto e calcolato a parte. Devo considerare sempre sui 1000 euro solo la compilazione della SCA?
Adam Richman :
"Fare semplicemente l'asseverazione" è una frase che sminuisce molto il valore e la responsabilità della tua firma ;-) Se poi vuoi chiedere 500€ o ancora meno è una tua scelta (e sicuramente c'è chi lavora a quei prezzi), ma secondo me sottovaluti molto il tuo tempo e la tua responsabilità.
Ade :
No assolutamente, solo che essendo alle prime armi non ho una chiara idea di quali sono i giusti prezzi...nel mio paese ci sono professionisti che si svendono pur di prendere più incarichi possibili, ma io non vorrei lavorare in questo modo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.