arch.Ivan : [post n° 459838]

Sostituzione vecchi condizionatori Superbonus

Salve a tutti, ho un dilemma da risolvere. In una casa ci sono 3 condizionatori, due nuovissimi (comprati a settembre 2021) e uno molto vecchio (avrà 20 anni). Il cliente vorrebbe fare il la pratica del superbonus e tra i lavori trainanti deve rifare anche il cappotto. Lui ha 3 condizionatori a fronte di 5 stanze da riscaldare. Ora, non mi va di consigliare di buttare via anche i due condizionatori nuovissimi e mi chiedevo se, sostituendo solo il condizionatore vecchissimo, lui possa installarsi una macchina DUAL (per farsi due stanze impilate) e aggiungere un terzo condizionatore nella camera da letto. Il mio dubbio nasce dal seguente articolo:
Nel caso degli interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), la potenza termica complessiva dei nuovi generatori di calore installati non può superare per più del 10% la potenza complessiva dei generatori di calore sostituiti, salvo che l’aumento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento condotto secondo la norma UNI EN 12831. Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati, destinati alla climatizzazione invernale e alla produzione di acqua calda sanitaria, sono comunque ammesse potenze nominali fino a 35 kW. Nel caso sia prevista la produzione di acqua calda sanitaria per una pluralità di utenze, gli interventi rispettano il comma 6 dell’articolo 5 del DPR 412/93.
È palese che l'impianto esistente sia sottodimensionato, ma io devo comunque rispettare il 10% della potenza termica della macchina?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.