Chicca86 : [post n° 460282]

APE APPARTAMENTO DOCET

Buonasera,
con riferimento ad un ape di appartamento così confinante:
-ovest: esterno; a.u.i. residenziale
- nord: a.u.i. residenziale, esterno
- est: vano scala; a.u.i. residenziale
- sud: a.u.i. residenziale
- piani inferiore e superiore: a.u.i. residenziale
1) "le dimensioni lineari in pianta" da inserire sono:
a) ovest: la somma delle superfici verso l'esterno calcolate sulla faccia interna, al netto dell'impronta dei tramezzi e muri perimetrali;
b) nord: la somma della misura netta delle superfici che scambiano verso l'esterno (quindi tolgo porzione verso a.u.i. poiché riscaldata), al netto dell'impronta dei tramezzi e muri perimetrali;
c) la somma della misura netta delle superfici che scambiano verso il vano scala (quindi tolgo porzione verso a.u.i.), al netto dell'impronta dei tramezzi e muri perimetrali?
Inoltre, nel "riepilogo e personalizzazione dei dati geometrici", le sup. delle pareti e vano scala (al netto di quelle delle finestre e cassonetti), vanno calcolate come sopra (sulla faccia interna, al netto di impronta tramezzi e muri perimetrali) oppure sulla faccia esterna, considerando la metà dell'impronta dei muri e solai in comune con le altre u.i.?
Ho sempre letto nei forum che si dovrebbe seguire il secondo metodo (al lordo), ma leggendo le faq del Docet da quel che capisco si devono considerare le superfici lorde quando si certifica un interno edificio mentre per gli appartamenti si considera come sup. lorda disperdente la somma delle sup. nette verso ambienti non riscaldati, al netto di muri perimetrali e tramezzi (e, immagino, solai?).
Per il volume lordo riscaldato, allo stesso modo, considero la superficie netta, calcolata sulla superfice interna dei muri perimetrali ed includendo le impronte dei tramezzi, con altezza netta pavimento-soffitto? oppure il volume va calcolato considerando per il perimetro della superficie la somma dei lati esterni dei muri che danno verso l'esterno/vani non riscaldati e delle linee di mezzeria dei muri in comune tra diverse u.i., con altezza che è calcolata come quella pavimento -soffitto + metà solaio superiore + metà solaio inferiore?? Grazie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.