Leonardo : [post n° 461245]

visure e planimetrie catastali

Salve, sono un architetto ma lavoro come insegnante.
Sono abilitato ed iscritto all'ordine e ho la firma digitale. Non la partita iva in quanto non fatturo.
La domanda è semplice: per scaricare visure e planimetrie per amici e parenti a titolo gratuito occorre partita iva? O posso registrarmi come tecnico abilitato al sito Agenzia delle Entrate anche senza partita IVA e scaricare quanto mi occorre?
Grazie
NDS_Arch :
Puoi iscriverti tranquillamente. C'è una procedura da fare su Sister per farsi abilitare il profilo come tecnico.
Scaricare le planimetrie è gratuito e serve delega proprietà. Le visure invece sono a pagamento e non serve delega.
paoletta :
le planimetrie non è che le puoi scaricare a tuo piacimento... anche se gratuito. quando scarichi una planimetria e firmi digitalmente il file prelevato dal sister, stai dichiarando che lo fai perché devi produrre una pratica di aggiornamento.
se un privato cittadino proprietario di immobile volesse prelevare la planimetria, si logga con lo spid e la scarica liberamente, ma solo quella di cui risulta intestatario.
per cui, digli ai tuoi amici e parenti di farsi lo spid se ancora non lo hanno e di scaricarsele da soli le planimetrie ;)
Davide C. :
paoletta, quanta acidità! se vuole scarica lui le planimetrie, basta utilizzare la delega. Semplice
Kia :
Paoletta scusami, un appunto solo: un tecnico può scaricare la planimetria per 10mila motivi diversi dalla pratica di aggiornamento.
Leonardo :
Infatti, si tratta spesso di persone anziane, persone che non hanno la piu pallida idea di cosa fare... ti faccio un esempio, uno zio mi ha chiesto una planimetria catastare da allegare alle TARI per il calcolo della tassa... io in 2 minuti so cosa fare, lo aiuto e amen. Non ci vedo nulla di male
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.