Mino : [post n° 461526]

VALUTAZIONE IMMOBILIARE

Salve, sono stato incaricato per individuare il più probabile valore di mercato di alcuni fabbricati e terreni di un committente, per quanto riguarda i fabbricati non ho problemi nella redazione della stima, il problema sorge sui terreni (è la prima stima che faccio sui terreni agricoli) di cui due casi in particolare:
- il primo presenta un fabbricato Diruto, avevo pensato di calcolare il solo terreno in quanto il fabbricato necessita di demolizione;
- il secondo è un terreno che viene attraversato da una strada comunale.
Volevo sapere come approcciare la perizia ad entrambi i quesiti? Grazie
gioma :
Anche per la valutazione dei terreni agricoli si applica la metodologia classica del criterio del valore di mercato tramite procedimento sintetico comparativo.
Mino :
Grazie gioma, siccome non so come trattare un fabbricato diruto non avendo comparabili, invece per quanto riguarda il terreno dovrei sottrarre la superficie della strada oppure applico un coeff. correttivo peggiorativo ?
ivana :
premetto che non mi occupo di stime, però un fabbricato diruto ha il suo valore, basti pensare alla eventuale volumetria che si potrebbe ricostruire
Mino :
Grazie per aver risposto, aggiungo che il fabbricato si trova all'interno di un terreno di proprietà di altre persone e la zona è inedificabile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.