Lollo : [post n° 462754]

Compilatore della pratica e Progettista

Salve a tutti,
nelle pratiche che ho presentato fino ad oggi ho sempre ricoperto sia la figura di progettista che di direttore lavori, qualche altra volta invece per la direzione lavori è stato coinvolto un altro tecnico.

Ma è possibile presentare una SCIA semplicemente come "compilatore" e non ricoprendo dunque nessuna carica "tecnica" ossia progettista, DL o altre?

Grazie in anticipo
Davide C. :
Penso di si ... se fai tutto tramite portale dedicato, ti dovrai registrare a tuo nome e verificare la possibilità di inserire dati che non sono i tuoi nel momento della compilazione della SCIA. Dovrai avere secondo me la delega da parte del committente e del progettista per la compilazione. Il progettista dovrà avere delega per la sottoscrizione digitale. Penso sia così, ma è un ragionamento logico senza sapere se effettivamente sia possibile. Dipende dal portale e dipende dal comune. Secondo me è comunque una situazione un po' ingarbugliata
Arch.Laura :
Probabilmente potrà dipendere dal portale del Comune da cui operi. Sul Suet di Roma ho sperimentato che chi compila la pratica deve ricoprire il ruolo di progettista, rimane la possibilità di nominare un DL diverso.
desnip :
Il "compilatore" altri non è che il committente. Per motivi pratici, la pratica viene solitamente compilata da un tecnico. A maggior ragione adesso che l'utilizzo di portali telematici richiede strumenti come la pec o la firma digitale, che un comune committente non sarebbe obbligato ad avere.
hrenmalin :
loooooooooool post n° 462754] ">link text loooooooool [url=[post n° 462754] ]
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.