Studio dg : [post n° 463348]

firme su cila

Salve, sono alle prime armi con i titoli edilizi e sto complilando una cila in qualità di progettista e dl: ho indicato un proprietario dell'immobile come intestatario e nella sezione soggetti coinvolti un'ulteriore proprietario del fabbricato (che presta assenso all' esecuzione di opere su parti comuni)e l' impresa esecutrice .
Le firme sulla sezione "il dichiarante" da chi vanno poste? Sulla cila le ha messe il proprietario intestatario della cila ed ho firmato io sulla sezione professionista, ma sull'allegato soggetti coinvolti devono firmare l'altro proprietario e l'impresa come dichiaranti? Ho avuto risposte contrastanti da diversi colleghi, vi chiedo delucidazioni in merito grazie.
ponteggiroma :
il committente
Davide C. :
entrambi i proprietari ... se il comproprietario non firma, potresti mettere il suo nome a sua insaputa per dimostrare di avere anche il suo assenso
Studio dg :
l'impresa no( nella sezione soggetti coinvolti)? mi avevano detto di si
ivana :
sì, anche l'impresa ed ogni tecnico coinvolto: geologo, termotecnico ecc...
NDS_Arch :
Dipende dal Comune. In alcuni comuni ho allegato solo la procura firmata dal committente e poi è tutto un'autocertificazione (sono io che dichiaro la veridicità dei dati). In altri comuni il sistema non mi permetteva di andare avanti se tutti i soggetti coinvolti non firmavano in digitale il modulo.
Immaginate quanti giri ha fatto quel pdf prima di arrivare a destinazione. L'ho firmato io, il committente, il CSE, e tutti i rappresentanti legali della ditta. Follia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.