Domenico : [post n° 463834]

Preparazione concorso Istruttore Direttivo Tecnico cat D

Buongiorno,
sto cercando di prepararmi per un concorso di Istruttore Direttivo Tecnico cat. D; nl bando c'è scritto il programma orientativo (molto corposo) e come metodo di prova scritta praticamente sono citati tutti quelli possibili e immaginabili. Fra questi, ci sono: "espressione di pareri", "redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici". Ho capito di cosa si tratta, ma presumo che le tipologie possono essere tantissime. Avete idea di dove poter trovare una sintesi ragionata delle varie tipologie di doc sopra citati, magari con esempi? su internet ho trovato qualcosa sullo schema generico e qualche esempio ma nulla di sistemato in maniera organica; gli esempi, inoltre il più delle volte non sono specifici degli uffici urbanistica. Per me è la prima volta che provo a partecipare ad un concorso del genere; ringrazio coloro che potranno aiutarmi.
Adam Richman :
Ciao,
per prima cosa vedi se il Comune in cui concorri (o Comuni circostanti di dimensioni simili) ha fatto concorsi per analogo ruolo negli ultimi anni; li trovi nella sezione "amministrazione trasparente / bandi di concorso" del sito di ogni Comune; solitamente sono pubblicate anche le tracce, così vedi com'era stato organizzato all'epoca.
Per i modelli dei documenti puoi guardare sull'Albo Pretorio le determine e ordinanze degli uffici tecnici; solitamente sul sito di ogni Comune c'è anche un archivio con le determine più vecchie. Per modelli riguardanti pratiche edilizie (non pubblicati all'Albo Pretorio) cerca di recuperare degli esempi reali di quel Comune da professionisti che conosci e che lavorano in zona; intendo: provvedimenti PDC, autorizzazioni paesaggistiche, richieste di integrazioni documentali, ecc.
Comunque un esame dove chiedono di redigere un documento è impegnativo, è una prova che non tutti i Comuni fanno
ArchiFra :
i pareri li trovi nei verbali delle conferenze di servizi, pubblicati nella sezione trasparenza dei comuni (parli di urbanistica: normalmente il settore urbanistica ha una sua pagina dove c'è la sottosezione di tutti i procedimenti con allegati i documenti di pubblico interesse).
puoi anche guardare il sito regionale di vas per vedere come si esprime un parere tecnico a quella scala e come lo si articola.
Domenico :
Grazie, ottimi suggerimenti; sembra un lavoro tosto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.